La visura centrale rischi crif (eurisc) eurisc è il nome del servizio di Controllo cattivo pagatore  fornito dalla società crif, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni a carattere creditizio riguardo la solvibilità sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche. 

maggiori informazioni visure crif  la visura centrale rischi experian-cerved (sic experian)  la società experian italia spa gestisce il proprio sistema di informazioni creditizie (sic experian), mettendo a disposizione degli utenti i propri servizi informativi per la tutela ed il controllo del credito. experian effettua il trattamento di dati relativi a rapporti economico-patrimoniali provenienti dai circuiti creditizi sia bancari che interbancari con la finalità di fornire strumenti conoscitivi volti alla limitazione del rischio di insolvibilità del credito. maggiori informazioni visure experian  la visura centrale rischi della banca d’italia la centrale rischi è un servizio informativo gestito dalla banca d’italia, dove vengono raccolte informazioni circa le segnalazioni promosse da istituti di credito o finanziarie relative ai mancati pagamenti dei crediti concessi ai clienti delle stesse. 

maggiori informazioni visura centrale rischi banca d’italia  la visura centrale rischi ctc  la sigla ctc sta ad indicare il consorzio per la tutela del credito, ente che, senza fini di lucro, gestisce un proprio sistema di informazioni creditizie. ctc mette a disposizione degli istituti di credito, bancari, finanziari nonché dei singoli consumatori le informazioni creditizie sia positive che negative relative all’instaurazione/svolgimento di rapporti economico-finanziari (come ad esempio richieste di prestito al consumo, richieste di finanziamento, etc), mentre non vengono censiti sia dati relativi ai protesti ufficialmente registrati presso i registri delle camere di commercio sia i mancati pagamenti delle utenze delle utilities (telefono, energia elettrica, gas, acqua, servizi etc). 

maggiori informazioni visura centrale rischi ctc ottenere una visura centrale rischi online la possibilità di richiedere il documento di visura centrale rischi online purtroppo è limitata dalla procedura di ottenimento del documento stesso alla fonte; le banche dati ufficiali, si riservano 30 giorni lavorativi di tempo per l’invio della risposta, direttamente al diretto interessato, secondo la modalità di invio prescelta al momento della richiesta. per queste ragioni non è possibile ottenere il documento immediatamente on-line. posso trovare una visura centrale rischi gratis? la visura centrale rischi è un servizio gratuito fornito dalle banche dati ufficiali, ma l’individuazione della procedura e la compilazione della relativa domanda potrebbero presentarsi complesse e laboriose. per questo motivo operano società che offrono il servizio di presentazione della domanda, in questo caso dietro compenso. 

conservazione dei dati negli archivi delle centrali rischi i tempi di conservazione dei dati negli archivi delle centrali rischi sono stabiliti dal regolamento ue 679/2016 a seconda delle varie tipologie di operazioni effettuate. ad esempio: nel caso di mancato pagamento successivo di due rate o di due mensilità poi sanate, le relative informazioni vengono conservate per i 12 mesi successivi alla regolarizzazione; per il ritardo e/o mancato pagamento di rate superiore a due mesi successivi poi regolarizzati anche con transazione, le informazioni sono conservate per i 24 mesi successivi

 per tutti gli eventi negativi che non siano stati successivamente sanati (morosità, gravi inadempimenti contrattuali, sofferenze etc), le relative informazioni vengono conservate per i 36 mesi successivi alla data di scadenza del rapporto contrattuale; per le richieste di finanziamento e/o prestito, i dati vengono conservati per almeno 6 mesi oppure per 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa; i dati relativi alla regolarità dei pagamenti e pertanto relativi alla reputazione di un soggetto quale ottim pagatore vengono conservate per i 36 mesi successivi dalla data di scadenza del rapporto contrale.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Cattivo Pagatore  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)